L’efficiente sistema Fan Drive BIBUS

Il sistema fan drive sviluppato da BIBUS Italia si basa sull’integrazione dei distributori proporzionali (PVG) nel controllo dei motori idraulici che azionano le ventole degli scambiatori aria-olio presenti nell’impianto, con un immediato beneficio in termini di flessibilità operativa, efficienza e modularità.

Spesso, per la motorizzazione della ventola, si ricorre ad una movimentazione mediante motori idraulici che, con un peso contenuto, permettono prestazioni della ventola elevate. Per contro, hanno la necessità di una pompa idraulica aggiuntiva e un margine di regolazione limitato, arrivando spesso ad un funzionamento on/off della ventola, con conseguente decadimento delle prestazioni dell’intero sistema.

Il sistema Fan Drive sviluppato da BIBUS Italia è il risultato di una sinergia di competenze in campo oleodinamico e sviluppo software e permette di sopperire a queste problematiche in maniera efficace e, contemporaneamente, aggiunge la possibilità di mantenere sotto controllo la temperatura di impianti idraulici diversi con un unico sistema.

Cervello di tutto, una centralina elettronica (Danfoss) che permette l’acquisizione delle temperature dell’olio in ingresso e uscita dagli scambiatori, attraverso appositi sensori, e controlla in maniera efficace la velocità delle singole ventole, attraverso un software sviluppato internamente.

L’esigenza di ottimizzare prestazioni e consumi energetici ha portato alla scelta di utilizzare un distributore proporzionale (PVG) per il controllo dei motori: le sezioni compensate permettono di contenere la pressione necessaria alla movimentazione delle ventole e distribuire in maniera efficace la portata di olio, mantenendola ad un valore minimo quando non sono necessarie. Cambiando la configurazione della testata di ingresso del distributore è possibile adattare l’impianto sia a pompe a cilindrata fissa, sia a cilindrata variabile. Chiedendo la portata necessaria ad un’eventuale pompa a cilindrata variabile già installata nell’impianto attraverso il segnale LS si può evitare di dover aggiungere una pompa dedicata al sistema di raffreddamento. 

Grazie all’utilizzo del distributore proporzionale (PVG) è inoltre possibile far eseguire al sistema la pulizia degli scambiatori: questa funzione consiste nell’invertire ciclicamente la rotazione delle costante nel tempo le prestazioni dell’intero sistema. 

L’indipendenza della portata erogata dalle sezioni dei distributori proporzionali compensati, che definisce la velocità di rotazione della ventola, permette di rendere le prestazioni dell’impianto di raffreddamento indipendenti dal regime di rotazione della pompa. Questo rende il sistema particolarmente adatto alle applicazioni su ruota, dove la pompa calettata al motore diesel subisce forti variazioni di velocità di rotazione. 

Completa il sistema un display, collegato alla centralina via CAN, che permette all’operatore di monitorare costantemente l’andamento delle temperature e la movimentazione delle ventole. L’operatore inoltre ha la possibilità, dal display, di modificare i parametri di sistema per adattarlo a particolari condizioni di lavoro.

I sistemi fan drive vengono utilizzati proficuamente soprattutto per impianti di macchine operatrici semoventi, dove la disponibilità elettrica è limitata e non sufficiente per garantire una prestazione efficace della ventola. Classici esempi sono impianti montati su veicoli con allestimenti speciali, macchine movimento terra, macchine operatrici e macchine agricole.

Se desiderate ricevere più informazioni o assistenza, potete contattare il nostro team engineering al numero +39 051 893958 o all'indirizzo e-mail: ufficiotecnico@bibus.it.