Software per le vostre macchine: dall'ideazione alla realizzazione

  1. La fase iniziale prevede un incontro con il cliente, nel quale vengono individuati tutti i dispositivi di controllo, diagnostica e funzionali presenti nel sistema.
    In questa circostanza, il cliente descrive la macchina in tutte le sue funzioni, esternando le richieste relative alla funzionalità desiderata. Tanto più il cliente è in grado di dettagliare la propria richiesta, tanto più sarà accurata la realizzazione del software per sistemi oleodinamici versione 0.0 che verrà testata sul prototipo.
     
  2. Successivamente alla riunione iniziale, il reparto engineering di BIBUS realizza una specifica tecnica che riassume tutte le informazioni condivise in precedenza; viene quindi fissato un nuovo incontro tra le parti in cui la specifica tecnica viene esaminata ed eventualmente modificata.
     
  3. Una volta approvata e definita la specifica tecnica, la programmazione del software può avere inizio.
     
  4. La prima fase consiste nel realizzare uno schema elettrico funzionale nel quale vengono definite tutte le entrate IN e le uscite OUT che la centralina di controllo dovrà gestire. Normalmente, lo schema funzionale viene inviato al cliente per consentire di poter procedere alla realizzazione del cablaggio elettrico; qualora il cliente intendesse rivolgersi a BIBUS anche per quanto riguarda il cablaggio, lo schema funzionale sarà inviato al cliente come parte della documentazione.
     
  5. La fase seguente prevede la realizzazione del service tool, grazie al quale sarà possibile testare le varie funzionalità mediante test di simulazione svolti su banco prova. Durante questa fase di test è possibile intercettare alcuni bugs e procedere alla risoluzione dei conflitti in maniera preventiva, prima cioè, del collaudo in campo.
     
  6. Una volta raggiunta l'affidabilità desiderata, il cliente viene contattato per concordare la data del collaudo. Durante il collaudo, il corretto funzionamento di ogni singolo dispositivo viene verificato e vengono inoltre testate le performances del veicolo, apportando, se necessario e su indicazione del cliente, eventuali migliorie.
     
  7. Qualora le modifiche richieste comportassero una revisione sostanziale del software, si renderà necessario interrompere il test per apportare le dovute modifiche; sarà quindi concordata una nuova data per proseguire il collaudo. Per modifiche di lieve entità, spesso è possibile intervenire direttamente sul software senza dover quindi ricorrere ad una nuova sessione.
     
  8. Una volta che il collaudo darà esito positivo, il software per sistemi oleodinamici verrà consegnato al cliente.
     
  9. Verranno quindi realizzati e forniti tutti i documenti di corretto utilizzo del software.

Grazie alla versatilità dei tools e dei linguaggi di programmazione, siamo in grado di realizzare software di controllo e gestione per qualsiasi tipo di applicazione, sia stazionaria che mobile, indipendentemente dai componenti utilizzati, partendo dall’acquisizione di dati dai vari sensori presenti nel sistema fino alla logica di attivazione delle singole funzioni.
Esistono inoltre svariate possibilità per connettersi da remoto e fornire assistenza (o caricare versioni aggiornate del software) in modo da poter supportare i clienti lungo tutta la durata del ciclo vita della macchina, evitando dispendiose trasferte per recarsi fisicamente presso il veicolo o il luogo di installazione.

 

Hai delle domande?

Per approfondire le nostre soluzioni e i nostri servizi potete contattare il nostro ufficio tecnico scrivendo alla mail ufficiotecnico@bibus.it o telefonicamente +39 051 893958.