Sistema cingolato controllato da radiocomando nel settore della tesatura e della posa cavi

 

Omac s.n.c. è un’azienda storica bergamasca nata nel 1954 nella “culla” della tesatura, che da sempre si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine ed attrezzature specifiche per la tesatura di linee elettriche aeree e ferroviarie e la posa di cavi sotterranei, operando oggi in più di 80 paesi nel mondo.

Nonostante il settore in cui opera Omac sia piuttosto tradizionale, Omac guarda sempre avanti e cerca di differenziarsi. In questo contesto, Omac ha definito una nuova strategia di comunicazione al fine di trasmettere la propria storia ed i propri valori, puntando anche sui social che le permettono di raggiungere diversi segmenti della clientela, coordinando la propria strategia comunicativa con quella dei propri partner.  

“Vogliamo metterci la faccia. Tutti ci conoscono ma non così bene da sapere chi c’è dietro le quinte, chi lavora in azienda.”

Sig. Gabriele Fratto, Sales Manager OMAC

 

INTRODUZIONE

La nuova sfida che Omac ha deciso di affrontare consisteva nella realizzazione di nuove macchine per la tesatura di conduttori e per la posa di cavi montate su sistemi cingolato controllate da radiocomando, con portate di tiro a partire da 3 ton fino ad arrivare a macchine più grandi, con portate di 15 ton.

Omac ha deciso di sviluppare autonomamente la nuova applicazione, investendo sul proprio personale tecnico e affidandosi all’assistenza del team tecnico di BIBUS Italia in quanto fornitore dei componenti PVG 16 e 32.

Grazie ad una collaborazione e ad un supporto costante, BIBUS è riuscita a soddisfare le esigenze del proprio cliente: Omac, infatti, ha avuto un consistente risparmio in termini economici, ha potuto portare a termine il proprio progetto in soli 4 mesi e, grazie ad una standardizzazione dei componenti, la soluzione sviluppata potrà essere replicata su altri progetti futuri.

 

SFIDA

Il direttore tecnico di Omac, Ing. Filippo Alebardi, ha deciso con il suo team tecnico di cogliere la sfida: realizzare una macchina su sistema cingolato, controllata da radiocomando, in grado di muoversi su terreni sabbiosi o in cui non è possibile accedere con un automezzo per poterla poi scaricare. Si tratta di un’applicazione non ancora sviluppata nel settore della tesatura e della posa. Investendo e riorganizzando le proprie risorse, Omac è riuscita a ridurre i costi di produzione, rimanendo competitiva e migliorando il proprio posizionamento.

Vi era comunque la necessità di affidarsi ad un partner con conoscenze ed esperienze in progettazione di circuito aperto. Il team di BIBUS Italia, Partner ufficiale Danfoss, ha analizzato assieme ai tecnici Omac quali fossero le esigenze ed ha realizzato un progetto ad hoc utilizzando prodotti affidabili, di facile gestione ed altamente performanti.

“Avevamo bisogno di prodotti performanti ed affidabili, pertanto la scelta naturale è stata Danfoss. Oltre alla semplice fornitura avevamo bisogno di un partner tecnico competente e flessibile ed in Bibus Italia abbiamo trovato quanto cercavamo.

Ing.Filippo Alebardi, Direttore Tecnico Omac

 

SOLUZIONE

Partendo da una macchina standard montata su assali con ruote per il traino, è stata creata un’interfaccia meccanica tra questa ed il sistema cingolato. Con il supporto del Sig. Giuliano Daniele del team tecnico di BIBUS è stata definita la parte di controllo sia idraulico che elettrico. Per concludere, è stata sviluppata l’interfaccia di un radiocomando unico per controllare a distanza sia il sistema cingolato, sia le funzioni di tiro dell’argano.
Nello stesso periodo sono stati realizzati quattro modelli di macchine (da 3 ton fino a 15 ton).

Il corretto dimensionamento ed il preciso settaggio dei distributori PVG 16 si è rivelato fondamentale per realizzare una trasmissione di potenza precisa e funzionale.
L’elevata conoscenza del prodotto ci ha consentito di ottimizzare le performance del distributore rendendolo utilizzabile su macchine di taglia diversa con ottimi risultati, andando di fatto a ridurre al minimo il numero di configurazioni necessarie per allestire i diversi modelli della gamma. Questo è stato possibile soprattutto grazie alla definizione dei componenti che sono stati accuratamente selezionati per rispondere alle esigenze operative di ogni utilizzo.

La grande accuratezza nei movimenti che è stata raggiunta consentirà anche ad un operatore poco esperto di acquisire velocemente la confidenza necessaria per controllare la macchina in totale efficienza e sicurezza anche da distanze considerevoli.

“Ho apprezzato molto la collaborazione con i colleghi del vostro team, la loro preparazione e le loro competenze: non è stato semplice individuare, all’interno di un catalogo molto articolato, ciò che più sarebbe stato conforme per rispondere al meglio alle nostre specifiche esigenze.”

Ing.Filippo Alebardi, Direttore Tecnico Omac

 

 

RISULTATI

A livello tecnico l’obiettivo iniziale è stato completamente raggiunto e, grazie anche ai feedback raccolti dai clienti finali di Omac, entrambi siamo molto soddisfatti dai risultati ottenuti. Inoltre, come ci conferma l’Ing. Alebardi, ci sono ottime probabilità di riuscire a replicare la soluzione su altri progetti in quanto, con un nuovo approccio, hanno potuto standardizzare i componenti.

Oltre a questi aspetti, quali sono gli ulteriori benefici che Omac ha ottenuto con questo progetto?

  • la riduzione dei costi di produzione, potendo in questo modo offrire una soluzione economicamente vantaggiosa ai propri clienti;
  • un notevole risparmio dei tempi di produzione (dall’acquisto dei singoli componenti alla realizzazione), passando da 9 a soli 4 mesi;
  • flessibilità a fronte di nuove richieste che, in passato, venivano considerate inaffrontabili.

“I risultati ottenuti con questo progetto ci hanno dato sicuramente una spinta a livello di progettazione in generale, ottimizzando le risorse. Questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione con BIBUS Italia, che non è stato per noi un semplice fornitore ma un vero e proprio partner: assieme al prodotto, che però da solo non basta, ci hanno fornito l’elemento più importante, il know-how. Consiglierei assolutamente BIBUS Italia come fornitore, soprattutto per il supporto tecnico che è in grado di fornire: da parte nostra è stato assolutamente apprezzato e non avremmo potuto chiedere di meglio.

Ing.Filippo Alebardi, Direttore Tecnico Omac

 

Omac sta inoltre lavorando, sempre in collaborazione con BIBUS Italia, allo sviluppo disistemi full electric applicabili al proprio range di macchine per la testura dei conduttori e la posa dei cavi.

La collaborazione non coinvolge solamente gli uffici tecnici e commerciali: è emerso infatti che un aspetto che accomuna la realtà di Omac a quella di BIBUS è l’impegno che entrambe dedicano alla promozione di campagne marketing, principalmente per mezzo di canali social (Linkedin soprattutto) e del sito aziendale. Una comunicazione di questo tipo, infatti, come conferma il Sig. Fratto Gabriele, Sales Manager di OMAC, è fondamentale per qualsiasi azienda che voglia farsi conoscere e mostrare che cosa è in grado di offrire.

Auspichiamo future collaborazioni e ci auguriamo di poter continuare a fornire ad Omac tutto il supporto necessario al raggiungimento dei loro obiettivi futuri.

 

Per approfondire le nostre soluzioni e i nostri servizi potete contattare il nostro ufficio tecnico scrivendo alla mail ufficiotecnico@bibus.it.