Trasmissione idrostatica ottimizzata per omologazione e lavoro off-road 

 

 

Pezzolato S.p.A. è un’azienda cuneese nata nel 1976, che progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo un’ampia gamma di macchine agricole e forestali capaci di soddisfare le esigenze di acquirenti diversificati: dalle piccole aziende alle grandi imprese.

Cliente consolidato di BIBUS Italia per la fornitura di componentistica di alta qualità utilizzata per la realizzazione delle proprie macchine, la Pezzolato S.p.A. ha deciso di intraprendere con noi la realizzazione della “testa di serie” della propria gamma di cippatori: una macchina cippatricesemovente chiamata ALLROAD, in grado di operare e muoversi agevolmente sia nei cantieri più accidentati che su strade normali.

 

SFIDA

La maggior parte dei cippatori vengono trasportati da trattore, da un camion o sono stazionari in stabilimento. In questo caso la macchina costruita è un mezzo veramente speciale, in grado di affrontare qualsiasi genere di terreno.

Per l’azienda Pezzolato si trattava di un progetto mai realizzato prima, ma essendo la domanda dal mercato in crescita hanno deciso di accogliere questa nuova sfida, riorganizzando il proprio processo produttivo, arricchendo così la propria offerta con una macchina nuova, performante, sicura, in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti.

Nel progetto iniziale la macchina doveva raggiungere i 40 km/h: una volta sviluppato, la Pezzolato ha deciso di migliorare questa soluzione riuscendo a portare la velocità di trasferimento ad 80 km/h e potersi spostare anche su autostrada.

 

“Il nostro obiettivo è il miglioramento continuo. Vogliamo proporre soluzioni tecnologiche nuove ascoltando le esigenze del mercato realizzando macchine in grado di rispondere ad ogni specifica esigenza dei clienti, proponendogli prodotti innovativi”.

                                                                                                                                                                                      Ugo Fenoglio, Tecnico, Pezzolato Spa

 

SOLUZIONE

Il team BIBUS ha colto l’opportunità e fin da subito ha iniziato, collaborando con il reparto tecnico del cliente, nello studiare l’intero progetto.

Ci siamo concentrati su 2 aspetti principali:

  • La trazione del veicolo che richiedeva performance non indifferenti in termini di velocità e pendenza superabile. È stata proposta una soluzione con doppia pompa e doppio motore a pistoni di trazione indipendenti a controllo proporzionale, ma gestiti elettronicamente per garantirne il sincronismo in ogni condizione di operatività.
  • Il secondo aspetto era legato alla sicurezza e omologazione del mezzo. In questo particolare progetto pilota le velocità di crociera superano abbondantemente i 40 km/h standard: abbiamo studiato e collaudato un sistema di idroguida ridondante. Grazie a questa soluzione il mezzo ha rispettato tutte le normative vigenti ed è stato recentemente targato in Italia, secondo la normativa europea, il primo ALLROAD con certificazione per la circolazione fino a 80 km/h.

Infine ci siamo concretati sulla parte operativa della macchina: abbiamo studiato e proposto al cliente un sistema completoutilizzando i miglioriprodotti presenti sul mercato in termini di prestazioni, e che garantissero performance e durabilità.

 

RISULTATI

Grazie al successo del progetto ad oggi la Pezzolato è in grado di produrre un ALL ROAD al mese e si sta strutturando in modo da avere la capacità di aumentare la produzione.

Questi volumi produttivi sono stati ottenuti anche grazie al supporto logisticodi BIBUS Italia, che garantisce al cliente scorte a magazzino, programmazione e monitoraggio degli ordini in funzione della sua produzione.

Il risultato è una macchina sempre più standardizzata, prestante, in grado di produrre grossi volumi di cippato di alta qualità, ha elevata mobilità anche in spazi di lavoro meno agevoli, può lavorare a ritmi elevati garantendo la massima sicurezza dell’operatore.

 

“Apprezziamo il supporto di BIBUS sia in fase di acquisto, quindi valutazione e scelta dei componenti, che in fase di assistenza, in caso di problematiche o nostre richieste di informazioni aggiuntive. Riceviamo il vostro supporto velocemente e tempestivamente”.

                                                                                                                                                                                    Alex Vigliengo, Tecnico, Pezzolato Spa

 

 

BIBUS Italia è orgogliosa di aver avuto la possibilità di essere partner di una azienda leader nel proprio settore come Pezzolato S.p.A., di aver dato il proprio contributo per la realizzazione di questo progetto innovativo e all’avanguardia, e continuare tutt’ora a supportare il cliente per ottimizzarne prestazioni e servizio. Auspichiamo di poter lavorare assieme ad altri progetti altrettanto stimolanti!

 

Per approfondire le nostre soluzioni e i nostri servizi potete contattare il nostro ufficio tecnico scrivendo alla mail ufficiotecnico@bibus.it.