BIBUS Italia festeggia 10 anni !!!

 

È con tanto orgoglio, gratitudine e riconoscenza che BIBUS Italia oggi festeggia i suoi 10 anni di presenza sul mercato Italiano. 
 

Nata nel 2012 ad Argelato (BO) dalla dedizione e dall’impegno di quattro giovani ragazzi talentuosi e volenterosi di mettere in gioco le proprie capacità e tutta la loro passione, BIBUS Italia oggi conta 37 dipendenti e due sedi in Italia.

Dalla sua fondazione molti sono stati i cambiamenti, le difficoltà incontrate e le sfide affrontate: nulla ha mai scoraggiato lo spirito delle persone che ne hanno fatto e che tutt’ora ne sono parte, che hanno contribuito alla sua crescita e dedicato il loro impegno affinché oggi il team potesse raggiungere questo importante traguardo.

 

Abbiamo raccolto alcune considerazioni delle persone che hanno vissuto la nascita di BIBUS Italia:

Giuseppe Lodi – Amministratore Delegato; una delle 4 persone che ha avviato BIBUS Italia e che assieme alla proprietà ha creduto nel progetto fin dal primo momento

“È difficile credere che siano passati 10 anni, ma del resto, quando il lavoro è anche una delle proprie passioni, tutto sembra scorrere molto velocemente. È fermandomi a ricordare quanto è successo che posso rendermi veramente conto del lavoro straordinario che il team di BIBUS Italia ha svolto. È proprio così, in maniera del tutto spontanea, che emerge in me il principale ricordo di questo periodo così importante: i volti della gente che ha contribuito alla costruzione di ciò che oggi è BIBUS Italia. 
Tante persone che, con tanta determinazione ed un pizzico di sana incoscienza, hanno fatto sì che una piccola Start-UP diventasse uno dei principali System Integrator del settore Oleodinamico: non male davvero!

Guardando al futuro, nasce in me una grande consapevolezza: qualsiasi obbiettivo può essere raggiunto se al proprio fianco si hanno le persone giuste. È giunto quindi il momento di porsi nuovi obbiettivi e di guardare ai prossimi 10 anni ancora con la stessa passione che ci contraddistingue, senza mai dimenticare però da dove siamo partiti e quanta fatica ci è costato essere qui oggi.”

 

Cristina Olivotto – Order Management; aveva gestito il primo ordine ricevuto in BIBUS Italia

“Sono ormai passati 10 anni e sembra ieri quando quattro amici un po’ spaventati ma pieni di buona volontà e fiduciosi nel futuro si sono trovati ad Argelato, in un ufficio con poco più di 4 scrivanie e 4 pc, ed hanno dato vita a BIBUS Italia Srl.
Non era proprio immaginabile come, in pochi anni, saremmo tanto cresciuti in termini di fatturato e di numero di dipendenti, tantomeno potevamo pensare che quel piccolo ufficio si sarebbe trasformato nella nostra attuale nuova Sede. Questo non si deve solamente alla fortuna, bensì all’impegno ed alla visione che è sempre stata condivisa tanto da quei 4 amici come oggi da tutti i Colleghi che si sono aggiunti alla nostra famiglia e che, in futuro, si uniranno.

10 anni sono un traguardo importante che impone riflessioni su cosa è stato fatto e cosa c’è ancora da fare, in un’ottica di costante miglioramento: viva i nostri 10 anni e viva i prossimi 100!”

 

Guido Lodi – Key Account Manager; alla ricerca delle nuove opportunità e nuovi clienti da 8 anni 

“Vi parlo della mia breve esperienza in BIBUS, che è iniziata otto anni fa (si sembra ieri ma sono già trascorsi 8 anni!). 
Ho accettato questa nuova sfida lavorativa, passando da un’azienda costruttiva nel mercato internazionale a un’azienda di sistemi nel mercato Italiano. Questa azienda nel corso degli anni è diventata “Il Sistemista”.

Negli otto anni trascorsi l’ho vista crescere (ed io con lei), diventando oggi una realtà consolidata grazie a
costanti investimenti su tutti i fronti, dalle persone agli strumenti di lavoro per la gestione e pianificazione di tutte le attività aziendali, ai corsi di formazione e soprattutto nella cura dei rapporti interpersonali su tutti.

Qui ti senti sempre parte integrante di un progetto, a prescindere dal ruolo che ricopri, e questo è grazie all’organizzazione aziendale, che coinvolge più persone trasversalmente. 

Posso confermare che grazie a BIBUS non ho più bisogno di coltivare il sogno Americano (paese delle opportunità), perché qui capitano tutti i giorni.”

 

Stefano Seganfreddo – Engineering, R&D Manager e IT manager per passione; ha visto crescere l’azienda dal primo giorno e nonostante il suo doppio ruolo e la distanza da casa non ha mai mollato

“Mi sembra impossibile siano passati così velocemente già 10 anni, da quando nel novembre 2012 è stata fondata BIBUS Italia SRL. Per me si è trattato dell’inizio di una nuova avventura lavorativa: non un normale cambio di lavoro dove ci si ritrova catapultati in una nuova realtà già avviata e con una linea guida ben tracciata… Eravamo noi 4 poveri “sprovveduti” ed avevamo per le mani una penna ed un bel foglio, totalmente bianco. Direi una sfida al quanto avvincente.

Molti amici e conoscenti quando ho raccontato loro di aver fatto questa scelta lavorativa la disapprovarono…. Lasciare un lavoro sicuro con una posizione già affermata, vicinissimo a casa, per andare a lavorare a 200 km, in un‘azienda non ancora avviata era per loro una cosa inconcepibile.  Io invece l’ho vissuta come una sfida che valeva la pena provare. Un aspetto che mi dava sicurezza era il vedere negli occhi dei miei nuovi colleghi la determinazione nel voler plasmare un’azienda con le nostre energie e le nostre idee.

Ricordo molto bene che nei primi anni quando ci affacciavamo al mercato italiano e andavamo a visitare i clienti, capitava molto spesso che il nostro nome veniva storpiato (BIMBUS – BUBUS – Ecc..) e ci chiedevano in primis da dove arrivavamo, come fossimo degli extraterrestri…. ma soprattutto ricordo che durante le presentazioni a volte si percepiva nei loro atteggiamenti diffidenza ed interesse di facciata.
 
Con il passare degli anni la struttura si è ingrandita e da 4 giovani ragazzi (ora ormai vecchi) oggi contiamo circa 37 colleghi, che lavorano uniti con un unico obbiettivo. Questo fa nascere in me il solito pensiero...” qualcosa di buono avremmo pur fatto se in questi 10 anni assieme a noi se ne sono uniti altri 33!”  ed oggi devo dire che ci crediamo più di ieri: questo ci aiuta a porci sempre nuovi obiettivi.

I nostri nuovi clienti ci cercano grazie al passaparola ed agli importanti progetti realizzati, che sono riusciti a riscuotere successo nel mercato. Inoltre, fondamentali sono le referenze dei clienti che si sono affermati nel mercato grazie anche alla sinergia creata con noi, che da semplici fornitori di componenti siamo diventati partener (“i risolvi rogne”).  Questo scaturisce in me una sensazione impagabile e gratificante….
Il bello di BIBUS è il clima che si percepisce all’interno dell’azienda. Mi capita spesso di girare per gli uffici e vedere colleghi che si aiutano a vicenda per soddisfare le richieste dei clienti.  Questo mi conferma che siamo tutti sulla stessa linea d’onda e remiamo coordinati nella stessa direzione con un obiettivo comune.

Mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo, colleghi ed ex-colleghi che oggi hanno intrapreso altre strade ma che comunque hanno contribuito alla nostra crescita.
Voglio dedicare un dovuto ringraziamento a chi ha creduto in noi e non ha mai dubitato sulle nostre capacità (Conrad Ulrich e Gabriel Richter - CDA BIBUS Italia): anche se ci seguivano da lontano, sono sempre stati presenti e pronti a darci delle “pacche sulle spalle” quando ne avevamo bisogno (perché anche noi di botte nei denti ne abbiamo prese, ma ci siamo sempre rialzati).

Sono convinto che la nostra grande fortuna sta nella determinazione, nel non aver mai mollato e nell’unione e fiducia reciproca che abbiamo sempre mantenuto nei nostri confronti.

Se qualcuno mi chiedesse oggi; lo rifaresti?  Non esiterei nel confermare.”