LA MIA PRIMA ESPERIENZA LAVORATIVA

Ciao, sono Matteo Bianconi, un ragazzo alla soglia dei diciotto anni e frequento l’istituto tecnico dell’Archimede a San Giovanni in Persiceto, con l’indirizzo marketing – AFM (amministrazione finanza e marketing).

Mi ritengo un ragazzo in gamba, sempre in cerca di nuove esperienze e con tanta voglia di fare e imparare. Per questo sono felice di aver avuto l’incredibile opportunità di cimentarmi per la prima volta in una vera e propria esperienza lavorativa presso l’azienda BIBUS Italia.

Durante il mio tirocinio durato circa 45 giorni ho avuto la possibilità di lavorare prevalentemente nel reparto logistico e con alcune esperienze anche nel reparto Service e Assemblaggio.

Sono stato affiancato a degli incredibili dipendenti: il responsabile di magazzino Pier Paolo Zoboli e i due tecnici Service Omar Ferioli e Federico Bignami.

Pier, il ragazzo con cui ho legato di più, mi ha insegnato tutto ciò che ho imparato, sempre con molta vivacità e professionalità stava al mio fianco assistendomi in ogni operazione che svolgevo in magazzino, sia manuale che informatica. Ne parlerò meglio nelle righe seguenti.

Omar invece mi ha affiancato nelle operazioni in officina: sotto il suo occhio vigile ho eseguito per la prima volta la trasformazione di due pompe oleodinamiche. Ho assistito anche a trasformazioni e riparazioni, svolte da lui, che con grande passione e dedizione mi spiegava ogni passaggio svolto e il perché andava svolto.

Con Federico, il secondo operaio con cui ho svolto alcune operazioni in officina non c’è stata la possibilità di collaborare a lungo per motivi organizzativi. In ogni caso, il tempo trascorso è stato valido e piacevole.

Ho deciso di parlare di questi tre ragazzi perché se la mia esperienza è stata gradevole e mai “pesante” è particolarmente merito loro, gli sono davvero grato, da colleghi siamo diventati amici, tornerò sicuramente a salutarli in futuro.

La mia esperienza è stata resa ancora più ricca grazie alla conoscenza degli altri colleghi e dipendenti con cui sono felice di aver condiviso momenti di pausa e vicende extra lavorative.

Al termine di questa esperienza lavorativa ho imparato a rispettare gli orari di un lavoratore, 8 ore con pause, differenti dalle 5 ore scolastiche; ho imparato a svolgere compiti per me nuovi e insoliti e ad adattarmi a regole che prima non conoscevo.

Per quanto riguarda il lato formativo, ho imparato come lavora un magazziniere. Sono entrato a tutti gli effetti nel mondo del magazzino, imparando a conoscerne le varie parti e la sua suddivisione in “ubicazioni”, a leggere e comprendere i documenti di prelievo che mi venivano consegnati quando era necessario prelevare merce da preparare per le spedizioni.

Ora sono in grado di imballare ogni genere di merce e a trasportarla manovrando un transpallet!

Per quanto riguarda la parte informatica ho avuto la possibilità di imparare a gestire tutto il ciclo documentale del materiale sul gestionale aziendale.

Ringrazio molto Giuseppe Lodi, l’Amministratore Delegato BIBUS, per questa validissima opportunità, ringrazio tutti i colleghi che mi hanno trattato con cordialità e rispetto ed, infine ringrazio ancora i tre ragazzi che mi hanno accompagnato in questo breve ma interessantissimo percorso di crescita.

Auguro a tutti i tirocinanti di vivere la propria esperienza formativa in una azienda efficiente e ricca di personale eccellente come BIBUS Italia.

 

Matteo Bianconi
tirocinante BIBUS Italia e studente dell’istituto tecnico dell’Archimede a San Giovanni in Persiceto