Lavorare in BIBUS ITALIA: CRESCITA E OPPORTUNITÀ

Vorrei portare un sorriso e accendere speranza a ragazzi e ragazze che come me, neolaureati, si trovano dopo molti anni di teste sui libri a dover affrontare un mondo totalmente nuovo rispetto a quanto vissuto fino a quel momento, un mondo che da studente lo si percepisce come lontano ed al quale spesso si è impreparati perché l’università insegna molte cose, ma non esattamente come affrontare quello che è realmente il mondo del lavoro...O per lo meno, questa è la mia personale esperienza.

Ho iniziato il mio percorso presso l’azienda BIBUS ITALIA nella primavera del 2018: laureata nel corso magistrale di Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Bologna, mi è stato chiesto di supportare l’ufficio Amministrativo in seguito ad una importante fusione con un’azienda piemontese. Dire che sia stata una sfida con me stessa penso sia riduttivo: non avevo mai lavorato prima di allora per un’azienda, tanto meno per una multinazionale, non sapevo in cosa potesse consistere una fusione e non avevo idea di cosa si potesse occupare un ufficio amministrativo.

A distanza di 3 anni sono a raccontare che ce l’ho fatta, ma non perché io avessi la preparazione necessaria al corretto compimento delle mansioni affidatemi: la realtà è che i successi sono il risultato dell’impegno di persone che mi hanno dato la possibilità di imparare, di sbagliare, di crescere: persone che mi hanno fatto capire che dovevo credere in me stessa e nelle mie capacità, persone che mi hanno spronata, ma soprattutto che mi hanno ascoltata.

Se non manca la voglia di maturare professionalmente, di mettersi in gioco, se si è proattivi e si ha voglia di accettare le sfide ci sono aziende, come BIBUS ITALIA, formate da persone competenti, preparate e disposte a trasmettere tutto quello di cui noi giovani abbiamo bisogno: intraprendenza, curiosità, formazione e crescita.

Esplorate il mondo del lavoro anche se esula dalla vostra formazione scolastica perché potreste incontrare nuove passioni ed interessi che potrebbero risultare più stimolanti di altri, non datevi limiti, affrontate le sfide che vi vengono poste, non sentitevi “inadatti” prima di aver provato qualcosa di nuovo, ascoltate e fate tesoro delle parole dei vostri colleghi, arricchitevi di informazioni e non smettete mai di imparare.

Studiare è importante, ci riempie la mente di nozioni e ci indirizza verso un sentiero su misura per noi, nessuno potrà mai dire di aver fatto il nostro stesso percorso sia formativo che professionale. Delle volte, però, anche i più impavidi e temerari degli eroi hanno bisogno di una mano sulla spalla, di quella figura senza la quale non sarebbero ritenuti tali, di quella presenza magari silenziosa ma sempre pronta ad un sorriso anche nei momenti di sconforto... Ecco, questa è stata ed è tutt'ora BIBUS ITALIA per me.

 

Gioia Siviero
Marketing and Communications & MD Assistant