L’importanza del controllo di gestione nelle decisioni strategiche aziendali

Gli obiettivi definiti dal piano strategico si raggiungono attraverso un’attenta pianificazione e stabilendo le azioni necessarie a conseguirli: ma come verificare se si è sulla buona strada per raggiungerli?

La contabilità generale e il bilancio rappresentano l’architrave del sistema amministrativo-contabile dell’azienda: tramite di essi, la Direzione è in grado di monitorare la composizione degli investimenti aziendali e le relative modalità di copertura, oltre a presidiare il processo di formazione del risultato di esercizio.

Il bilancio di esercizio fine a se stesso, però, presenta evidenti limiti ai fini gestionali: la predisposizione di situazioni contabili periodiche (bilanci infrannuali, P&L periodici), con la determinazione dei risultati economici intermedi (EBITDA/Margine Operativo Lordo, EBIT/Risultato Operativo Lordo e Risultato Ante imposte), permette di amplificare l’informativa, rendendo più tempestiva l’adozione di azioni correttive nel corso dell’anno.

Va tuttavia segnalato che, in presenza di business articolati su più attività/linee/aree geografiche, la visione unitaria fornita dal bilancio di esercizio e dai bilanci intermedi non permette di ben comprendere le aree che generano valore e le eventuali interdipendenze associate tra i vari comparti di business.

In questo senso lo strumento più preciso è il controllo di gestione.

L’impostazione di un sistema di controllo di gestione, in grado di monitorare le diverse attività e le diverse aree geografiche in cui è articolata l’azienda, diviene infatti uno strumento estremamente utile, se non essenziale, a fornire alla direzione un ulteriore set informativo sul quale basare le decisioni strategiche di breve e medio periodo, con un particolare focus sul fronte degli investimenti.

BIBUS Italia, in quest’ottica, prosegue nel percorso di rafforzamento del sistema di controllo di gestione, al fine di tutelare i propri stakeholder e di garantire una sostenibilità aziendale duratura nel tempo.