Uno sguardo al futuro: il post pandemia e la sfida aziendale sulle risorse umane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le aziende, oggi più che mai, pianificano la loro risposta alla crisi da Covid-19 proiettandosi nel futuro post pandemico con diverse typologie di investimenti.

Come sempre, le risorse umane ricoprono un ruolo centrale nella strategia di ogni impresa: ciò che oggi ciascuna azienda si trova a fronteggiare è una situazione di forte criticità per tutte quelle persone che hanno vissuto un lungo periodo di restrizione ed isolamento. E’ innegabile come su ciascuno di noi, i vari lockdown abbiano lasciato strascichi più o meno evidendenti: oggi ci troviamo ad affrontare una crisi che colpisce il personale aziendale su diversi livelli di sensibilità.

Il dovere quindi di ciascuna azienda è quello di investire nella creazione di un welfare aziendale che supporti questa difficile transazione, aiutando le persone nei momenti di difficoltà e rendendo il loro lavoro più flessibile e adatto alle nuove esigenze. In questi momenti difficili l’azienda ha il dovere di coltivare al proprio interno una cultura di coinvolgimento e di resilienza, poiché solo con questa attitudine potranno essere superate le sfide che questa situazione contingente ci sta presentando.

Questa attività ovviamente coinvolge la forza lavoro in maniera attiva, la quale si vede partecipe del mantenimento qualitativo del proprio ambiente di lavoro: l’azienda è tale perché ogni dipendente è parte integrante di un sistema che funziona, e tale funzionamento è dato, oltre che dalle capacità di ognuno dei suoi componenti, dalle caratteristiche umane delle persone stesse e dai loro principi morali ed etici.

Per questo motivo è necessario che le competenze del personale non siano più limitate alle conoscenze tecniche e a quelle trasversali, ma includano anche quelli che vengono considerati i “valori morali”. Valori morali che in BIBUS Italia sono ben chiari come la dedizione, l’amore per il proprio lavoro e per i successi della squadra di cui si fa parte. Anche la capacità di comprensione delle problematiche, lo spirito di sacrificio e soprattutto la capacità di comprendere le motivazioni degli altri, sono valori fondamentali di ogni dipendente di BIBUS Italia.

Lavorare ecacemente a contatto con persone e allinterno un ambiente dove si trascorre la maggior parte del proprio tempo implica non solo l’osservazione dei comportamenti altrui, ma anche la capacità di comprensione dei comportamenti e delle motivazioni che portano a determinate azioni. Tutto questo è reso possibile solo se il gruppo è formato da individui con forti capacità empatiche ed in grado di relazionarsi in primo luogo come persone e successivamente come professionisti competenti.

Possiamo dunque affermare che la selezione del personale nel gruppo BIBUS Italia avviene, oltre che da unattenta analisi di quelle che sono le conoscenze lavorative e la formazione tecnica, basandosi anche su quella che possiamo chiamare “intelligenza emotiva”: la consapevolezza delle proprie e altrui emozioni, la capacità di esprimerle in modo appropriato e quindi di riuscire a gestire al meglio i rapporti interpersonali, dedicarsi al proprio lavoro non solo con la mente ma anche con il cuore, avere la consapevolezza che la riuscita ed i successi di un’azienda sono dati dalle azioni e dalla passione di ognuno degli individui che la compongono.

E’ nostra convinzione che grazie a questa mentalità, la nostra azienda possa pensare al futuro prossimo con ottimismo e fiducia: grazie alle persone giuste ogni progetto si può realizzare!

BIBUS Italia – Supporting Your Success!